materiali e lavorazione

La materia prima

 

 Il più antico materiale da lavoro è per noi la materia prima con cui lavorare; i colori, le caratteristiche e le venature sono il suo vero valore.

 

Utilizziamo diversi tipi di legno nella sua qualità più pregiata; dal larice europeo al noce nazionale, dal rovere recuperato da travature al frassino bianco, dal pero ad essenze esotiche come Padouk e palissandro Santos. Materiali che provengono da fornitori che garantiscono la sostenibilità delle foreste di provenienza.

 

 

Ogni materiale è scelto con cura avendo ben presente il progetto a cui è destinato.

 

La lavorazione del legno

 

Gli accostamenti di diverse specie di legno o del legno con diversi materiali, le finiture adottate, i giochi d'ombra e di opacità servono per dare risalto alle caratteristiche del lavoro che facciamo su misura per ogni cliente

 

La verniciatura interna è una delle nostre caratteristiche.

Per ogni singolo progetto realizziamo dei campioni perché il cliente si renda conto degli accostamenti scelti per quel che riguarda la verniciatura e la finitura.

 Verniciamo prevalentemente con prodotti all'acqua, sia per effetti lucidi che opachi, sia per effetto seta o naturale.

 

Tutta la filiera produttiva della lavorazione del legno è interna all'azienda, il taglio del massello, l'incollaggio e la pressatura dei pannelli, la bordatura, le lavorazioni sono realizzate con macchine a controllo numerico, mentre la levigatura, la verniciatura ed il pre-montaggio a banco sono opera dei nostri falegnami. 

I nostri strumenti

 

Il disegno è lo strumento principale che ci accompagna in tutte le fasi della lavorazione: dal rilievo alla prima idea, dalle correzioni delle bozze fino al progetto definitivo realizzato con Autocad, dalla gestione dei particolari in laboratorio, fino alle fasi esecutive in cantiere.

 

Gli strumenti più preziosi del nostro lavoro: le mani.

Attraverso di loro creiamo tutti i nostri prodotti, innanzitutto sentendo se un pezzo di legno è adatto o no ad una lavorazione.

Servono anni di esperienza per acquisire sufficiente sensibilità per avvertire le vibrazioni da ciascun legno.

 

Al giorno d'oggi sono fondamentali le macchine per la lavorazione del legno.

Nella nostra falegnameria si sono alternati i semplici attrezzi manuali che il nonno comperava in fiera, le più moderne macchine a controllo numerico per una lavorazione più veloce e precisa.